Prende il via SPARE, progetto Clean Sky 2
- venerdì 12 ottobre 2018
Prende il via SPARE, progetto Clean Sky 2: un innovativo sistema di griglie per pavimenti Pax e Cargo full-scale in composito per la fusoliera di velivolo regionale.
Il 12 ottobre 2018 si terrà il meeting di avvio del progetto SPARE presso la sede di LEONARDO (Topic Manager del progetto, membro fondatore di Clean Sky JTI e membro del programma Clean Sky 2), con la partecipazione dei partner coinvolti nelle attività: OMI S.r.l. (Coordinatore del progetto) e CETMA.
L’obiettivo del progetto SPARE è la produzione full-scale di gliglie di pavimenti Pax e Cargo per la fusoliera di un velivolo regionale, utilizzando materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio a matrice termoplastica. Saranno applicate soluzioni innovative quali il processo produttivo PRF (Progressive Roll Forming) e la saldatura ad induzione per una produzione altamente automatizzata, assicurando una riduzione del peso e dei costi ricorrenti.
#pax&cargofloorgrids, #thermoplasticresin, #carbonfibres, #inductionwelding, #ProgressiveRollForming, #aeronauticindustry, #cleansky2, #H2020, #InfraRedThermography
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall’iniziativa Clean Sky 2 nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, contratto di finanziamento n. 820840. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell’autore e l’Unione Europea non è responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
0 Comments